PAI
Il Piano Annuale per l’Inclusività (PAI) trova i suoi riferimenti normativi nella Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012, nella Circolare Ministeriale n. 8 del 6 marzo 2013 e nel Decreto Legislativo n.66 del 13 aprile 2017. Queste norme hanno ridefinito il tradizionale approccio all’integrazione scolastica basato sulla certificazione della disabilità e hanno esteso il campo di intervento e di responsabilità di tutta la comunità educante all’intera area dei Bisogni Educativi Speciali (BES) comprendente:
- alunni disabili di cui alla Legge n. 104 del 5 febbraio 1992;
- alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) e con Disturbi Evolutivi Specifici (DES) di cui alla Legge n. 170 dell’8 ottobre 2010;
- alunni con svantaggio sociale e culturale;
- alunni con difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse.
- definire pratiche condivise tra scuola e famiglia;
- garantire il diritto all'istruzione e i necessari supporti agli alunni;
- favorire il successo scolastico e formativo e prevenire blocchi nell’apprendimento degli alunni, agevolandone la piena inclusione sociale e culturale;
- ridurre i disagi formativi ed emozionali degli alunni, favorendone al contempo la piena formazione;
- promuovere qualsiasi iniziativa di comunicazione e di collaborazione tra scuola, famiglia ed Enti territoriali coinvolti (Comune, ASL, Provincia, Regione, Enti di formazione…).
- PAI dell'Istituto Comprensivo 76° "F. Mastriani"
- Nota Miur prot. n. 1557 del 8 agosto 2017
- Nota Miur prot. n. 1553 del 4 agosto 2017
- Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 66
- Nota Miur prot. n. 2563 del 22 novembre 2013
- Bozza di Circolare del 20 settembre 2013
- Nota Miur prot. 1551 del 27 giugno 2013
- Circolare Ministeriale n. 8 del 6 marzo 2013
- Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012